Webinar

ANALISI E SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA PROPOSTA DI INAPP A SOSTEGNO DEL CAMBIAMENTO

20 luglio 2021
(09.30 – 12.15)

09.30 – Introduzione e saluti istituzionali
Il problema delle “competenze” nella Pubblica Amministrazione
Sebastiano Fadda – Presidente INAPP
Tiziano Labriola – Coordinatore Ufficio Formazione, Ricerca, Progettazione Europea e
Internazionale – SNA

10.00 – Digitalizzazione, nuova domanda di competenze e diffusione delle pratiche formative
nella Pubblica Amministrazione. Risultati della indagine INAPP Indaco-PA
Roberto Angotti – Responsabile Gruppo di ricerca Formazione Continua e Apprendimento
Permanente – INAPP

10.15 – La Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) per la formazione delle
organizzazioni pubbliche
Gianluigi Mangia – Coordinatore Dipartimento per lo Sviluppo delle Competenze Gestionali – SNA

10.30 – Mappare le competenze: dall’organizzazione all’assessment
Luigina Sgarro – Docente SNA e psicologa

10.45 – Lo sviluppo delle competenze nella Pubblica Amministrazione: obiettivi e finalità di
una ricerca-azione
Anna D’Arcangelo – Responsabile Struttura Sistemi Formativi – INAPP
Massimiliano Franceschetti – Ricercatore Struttura Sistemi Formativi – INAPP

11.00 – Tavola Rotonda
Moderatore: Santo Darko Grillo – Direttore Generale INAPP
Comoderatore: Massimiliano Franceschetti – Ricercatore Struttura Sistemi Formativi – INAPP

Partecipa ai lavori il Prof. Luciano Hinna, già Professore Ordinario in Economia delle Aziende
Pubbliche e non Profit presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e attualmente Professore
Straordinario di pianificazione e controllo alla Universitas Mercatorum.


Partecipano rappresentanti di:
AREA SCIENCE PARK, ASI, CNR, CREA, ENEA, IISG, INAF, INAPP, INDAM, INDIRE, INFN, INGV, INRiM, INVALSI, ISPRA, ISTAT, OGS, SNA, SZN

12.30 – Conclusioni e prospettive

Elenco dei partecipanti alla Tavola Rotonda per Ente Pubblico di Ricerca

  • Fides Croppo – Responsabile Ufficio Risorse Umane – AREA SCIENCE PARK
  • Fabrizio Tosone – Direttore Generale – ASI
  • Francesco Dominici – Direttore Risorse Umane – ASI
  • Stanislao Fusco – Responsabile Unità Formazione e Welfare – CNR
  • Silvia Incoronato – Dirigente Ufficio Reclutamento e Formazione – CREA
  • Franco Malandruccolo – Staff Ufficio Reclutamento e Formazione – CREA
  • Davide Ansanelli – Vice Direttore Generale e Direttore del Personale – ENEA
  • Francesco Lauretti – Vice Direttore della Direzione del Personale – ENEA
  • Rita Giretti – Responsabile Servizio Reclutamento e Sviluppo Competenze – ENEA
  • Fulvia Pernice – Responsabile Ufficio Procedimenti Disciplinari e referente per la SNA –ENEA
  • Roberto Tatarelli – Direttore Amministrativo – IISG
  • Gaetano Telesio – Direttore Generale – INAF
  • Laura Flora – Responsabile Coordinamento del Servizio Amministrazione – INAF
  • Mario Emanuele – Responsabile Ufficio Dirigenziale Gestione delle Risorse Umane –INAPP
  • Franco Siciliano – Responsabile Settore Stato Giuridico e Reclutamento – INAPP
  • Custode Lofiego – Direttore Amministrativo – INDAM
  • Flaminio Galli – Direttore Generale – INDIRE
  • Roberto Carboni – Staff Direzione Generale – INDIRE
  • Renato Carletti – Direttore Direzione Gestione del Personale – INFN
  • Simona Giammarioli – Direzione Gestione del Personale – INFN
  • Alessia Di Caprio – Responsabile del Personale – INGV
  • Valeria De Paola – Responsabile Ufficio Formazione – INGV
  • Moreno Tivan – Direttore Generale – INRIM
  • Anna Sirica – Direttore Generale – INVALSI
  • Pierpaolo Cinque – Dirigente Amministrativo – INVALSI
  • Marco La Commare – Capo Dipartimento del Personale e Affari Generali – ISPRA
  • Francesco Pirrone – Responsabile Servizio Gestione Personale – ISPRA
  • Paolo Weber – Direttore Direzione Centrale Risorse Umane – ISTAT
  • Ludovico Antonio Ottaiano – Dirigente Servizio Sviluppo Competenze – ISTAT
  • Paola Del Negro – Direttore Generale – OGS
  • Marzia Micottis – Dipartimento Risorse Umane – OGS
  • Michele Zennaro – Responsabile Centro Servizi Informatici e Telematici – OGS
  • Fabrizio Vecchi – Direttore Generale – SZN
  • Alessandro Preti – Coordinatore Area Amministrazione Generale – SZN